IIS Biagio Pascal – Romentino (NO)

Esperienze di partecipazione

Un paese ci vuole

Scuola

Istituto IIS B. Pascal

Indirizzo/i di studio delle classi coinvolte

Scientifico

Comune

Romentino

Provincia

Novara

Partners territoriali

Comune di Romentino, Pro Loco di Romentino, Azienda agricola Bertolino, Associazione Territorio e Cultura ODV.

Obiettivi e attività

Il percorso ha promosso una riflessione sulle trasformazioni ambientali, economiche e sociali che hanno interessato il territorio e il paesaggio di Romentino, il comune nel quale ha sede l’Istituto scolastico, a nord-est di Novara, verso il Ticino che fa da confine naturale tra Piemonte e Lombardia. L’indagine è stata ugualmente stimolante e interessante per gli studenti romentinesi, che hanno approfondito le radici e il legame con il proprio paese, e per i non romentinesi, che hanno avuto un’occasione di scoperta e conoscenza del comune e dei suoi abitanti. Le classi coinvolte hanno collaborato sia con il Comune di Romentino, sia con la Pro Loco e con un’azienda agricola locale, la Bertolini, nonché l’Associazione Territorio e Cultura ODV, già in passato promotrice di altri progetti con l’Istituto Pascal e partner operativo del progetto @pe. I ragazzi hanno sviluppato un’esperienza di partecipazione che si è composta di: visita a luoghi significativi delle trasformazioni del territorio locale, caratterizzato da compresenza di attività agricole e industriali, nonché da risorse ambientali rilevanti; approfondimento della storia locale; costruzione di una mostra fotografica sui cambiamenti del territorio, con laboratorio fotografico e uscite per fotoriprese; intervista a familiari, testimoni privilegiati e partecipazione a momenti comunitari.

Docufilm

Il docufilm “Facciamo che andiamo a Romentino”, prodotto dalle classi che hanno partecipato al progetto, ha ricevuto il secondo premio della giuria (in ex aequo con l’Istituto Alexandria) nel contest finale ed è stato tra i più apprezzati sui social per numero di visualizzazioni e reazioni. Il cortometraggio rappresenta senza nessun “manierismo” come i ragazzi vedono il territorio e il paesaggio, un “immaginario” sul quale si è lavorato in chiave di rappresentazione artistica, conoscenza, progettualità.  Molte delle riprese sono state girate dagli studenti stessi con il supporto e la guida dell’Agenzia Modus Operandi il 27 ottobre 2022 e il 20 marzo 2023 in occasione di due uscite didattiche che hanno coinvolto le due classi dell’Istituto partecipanti al progetto, docenti, esperti, rappresentanti dell’amministrazione comunale, del mondo economico e di altri partners territoriali, insieme ad alcuni referenti del progetto @pe e di TessereTerritori. Il video include con equilibrio diversi punti di vista e si avvale di un’ampia documentazione sulle trasformazioni – sia più lontane sia più recenti – che hanno attraversato e trasformato il territorio e il paesaggio di Romentino, mantenendo sempre viva l’attenzione dello spettatore.