IIS "L. Cobianchi" - Verbania (VB)

Esperienze di partecipazione

Ritorno al presente

Scuola

Istituto IIS L. Cobianchi

Indirizzo/i di studio delle classi coinvolte

Economico-sociale e chimico

Comune

Verbania

Provincia

Verbania

Partners territoriali

Museo delle Tecnologie dell’Antropocene, Istituto di ricerca sulle acque IRSA-CNR

Obiettivi e attività

Obiettivo principale del percorso è stato promuovere una riflessione sul cambiamento climatico e sulle conseguenze non soltanto ambientali ma anche economiche e sociali basata su un percorso di studio e approfondimento svolto dagli studenti stessi in prima persona, con l’accompagnamento e il supporto scientifico di ricercatori e climatologi. I ragazzi hanno svolto attività di ricerca sul campo aventi ad oggetto il cambiamento climatico e le trasformazioni ambientali del proprio territorio, affacciato sul lago Maggiore. Le classi coinvolte hanno collaborato sia con il Museo delle Tecnologie dell’Antropocene, creato dal climatologo Frank Raes a Mombello, sia con la locale stazione meteorologica, la quale, gestita dall’Istituto di ricerca sulle acque IRSA-CNR di Verbania, rappresenta uno dei cinque centri nazionali per lo studio delle acque attivati dal CNR. L’impegno degli studenti ha incluso anche attività di spoglio e rielaborazione di documenti storici sul clima contenuti nei registri della locale stazione meteorologica, nonché esplorazione di dati conservati negli archivi della scuola stessa. Un ulteriore ambito di approfondimento ha riguardato il fenomeno delle migrazioni climatiche, per il quale è stata coinvolta anche una cooperativa sociale locale che si occupa dell’accoglienza ai migranti.

Docufilm

Il docufilm “Giorni di un passato futuro”, prodotto dalle classi che hanno partecipato al progetto ha ricevuto il primo premio della giuria nel contest finale ed è stato il più apprezzato sui social per numero di visualizzazioni e reazioni. Il cortometraggio sviluppa una trovata narrativa di rara originalità, portata avanti con coerenza e cura dei dettagli. Molte delle riprese sono state girate dagli studenti stessi con il supporto e la guida dell’Agenzia Modus Operandi il 27 ottobre 2022 in occasione di un’uscita didattica che ha coinvolto le due classi dell’Istituto partecipanti al progetto, docenti, esperti, ricercatori e rappresentanti dei partners territoriali, insieme ad alcuni referenti del progetto @pe e dell’associazione capofila, TessereTerritori. Il video racconto ha come protagonista l’Antropocene, il nostro presente, visto dalla prospettiva degli uomini di un futuro lontano, che cercano le tracce dei loro antenati per capire quali cause e quali fattori abbiano contribuito a rendere possibile quel periodo e come poi gli uomini ne fossero usciti. In questo senso il docufilm rappresenta l’esperienza vissuta in prima persona dai ragazzi come un vero e proprio “ritorno al presente”, un