Istituto di Istruzione Superiore "Cesare Balbo" – Casale Monferrato (AL)

Esperienze di partecipazione

Ricordare il passato, guardare al futuro

Scuola

IIS C. Balbo

Indirizzo/i di studio delle classi coinvolte

Liceo Classico e Liceo delle Scienze Umane

Comune

Casale Monferrato

Provincia

Alessandria

Partners territoriali

Ecofficina srl

Obiettivi e attività

Obiettivo principale del percorso è stato promuovere una riflessione su Ambiente e Salute, con particolare attenzione al contesto territoriale. Gli studenti hanno infatti sviluppato un’esperienza di partecipazione incentrata su di una delle vicende che più hanno segnato la collettività locale, com’è stato l’inquinamento ambientale provocato dalle fibre di amianto, generato dall’ultradecennale presenza nella città di Casale M.to del principale impianto industriale italiano del settore (Eternit). Il percorso è partito dall’“aula amianto” allestita anni fa presso l’Istituto Balbo e ha toccato altri luoghi della città – tra cui il “Parco Eterno” costruito dal Comune sul sito dove fino agli anni Ottanta del secolo scorso si ergeva la “Fabbrica della morte” - ricostruendo la vicenda storica anche mediante la memorialistica. Tutto ciò ha consentito agli studenti di maturare una consapevolezza sull’importanza della tutela ambientale in riferimento alla difesa del diritto alla salute e di diventare a loro volta testimoni attivi attraverso la creazione del docufilm.

Docufilm

Il docufilm prodotto dalle classi che hanno partecipato al progetto racconta la visita presso l’“aula amianto” all’interno della scuola e presso luoghi significativi della Città, attraverso interviste e interventi di docenti e studenti. La giuria nel contest finale ha voluto evidenziare il pregio di questo docufilm attraverso tre aggettivi: 1) “Efficace” in quanto presenta in maniera incisiva e chiara il luogo e il focus che ha animato il percorso, ovvero l’aula amianto, 2) “Evocativo” in quanto richiama molti temi e aspetti costitutivi del territorio, che fanno parte della sua identità, nonché della storia individuale e collettiva delle persone che lo abitano e che lo vivono, 3) “Comunitario”, in quanto esprime la sintonia tra scuola e territorio attraverso la coralità delle voci che rappresentano ad un tempo sia la scuola sia il territorio, lasciando così trasparire l’esistenza di un patto educativo e territoriale preesistente alla base della memoria collettiva e della progettualità futura.